decoding

Deltalog for customer_entity is not installed In Delta.php line 129: Delta delivering failed

Reading Time: 2 minutesFavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Deltalog for customer_entity is not installed In Delta.php line 129: Delta delivering failed

Questo errore può presentarsi quando di cerca di migrare il delta dei dati da Magento 1 a Magento 2.

Lo scenario può essere il seguente.

Nel nostro progetto di migrazione dell’e-commerce da Magento 1 a Magento 2 abbiamo già eseguito la migrazione con il “Data Migration Tool”.

Ora abbiamo completato lo sviluppo del nuovo e-commerce su Magento 2.

E’ arrivato il momento di mandare in pensione il vecchio e-commerce e mandare on-line il nuovo e-commerce con Magento 2.

Poichè il “vecchio” e-commerce è ancora on-line, dobbiamo

  1. mettere in manutenzione l’e-commerce Magento 1
  2. migrare i nuovi dati da Magento 1 a Magento 2
  3. fare il deploy del nuovo e-commerce Magento 2
  4. mettere in produzione il nuovo e-commerce Magento 2

Ci interessa cosa fare al passo 3, ossia quando dobbiamo spostare nel nuovo e-commerce Magento 2 tutti i dati registrati dall’e-commerce Magento 1 mentre noi facevamo lo sviluppo: nuovi clienti, nuovi ordini, cambiamenti nel catalogo prodotti.

Per migare i nuovi dati dobbiamo eseguire di nuovo il “data migration tool” di Magento 2, lanciandolo con il comando

bin/magento migrate:delta path/del/file/di/configurazione/.xml

Lanciato questo comando può presentarsi l’errore Deltalog for customer_entity is not installed In Delta.php line 129: Delta delivering failed

Vediamo come risolvere l’errore Deltalog for customer_entity is not installed In Delta.php line 129: Delta delivering failed

L’errore può essere generato dal fatto che non abbiamo importato i nuovi dati nel database di origine utilizzato per la prima migrazione.

E’ infatti fondamentale che il database di origine, anche quando migriamo il delta dei dati, sia sempre lo stesso, perchè in esso vengono create le tabelle contenenti lo stato della migrazione stessa.

Queste tabelle sono utilizzate da Magento per ogni migrazione effettuata sullo stesso database di orgine, sia essa la prima migrazione o la migrazione del delta.

Queste tabelle sono facilmente rintracciabili nel database di magento, sempre il database di origine della migrazione, perchè hanno il nome che inizia con m2_cl_

L’immagine di seguito ne mostra alcune.

magento2 m2_cl_ tables

Quindi, ricordiamo che dobbiamo sempre utilizzare lo stesso database di origine nella migrazione di un Magento 1 verso il corrispondente Magento 2.