Zimbra, ricerca di una email inserendo parte di un termine

Reading Time: < 1 minuteFavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

zimbra-logoLa ricerca di una email inserendo parte di un termine è molto frequente in quanto spesso ci si ricorda il concetto o l’argomento trattato nell’email, ma non le parole esatte con cui è stato espresso.

Io oggi, ad esempio, stavo cercando l’email contente il codice di attivazione di un software per l’editing video di cui non ricordavo ne il nome, ne il nome della software house; l’unica cosa che ricordavo era che il nome conteneva AVS.

Cercando la parola avs o AVS nel client Zimbra non ottenevo alcun risultato, allora ho provato con avs*, ho cioè aggiunto l’* alla fine della mia parla; violà, sono uscite tutte le email contenenti le parole che iniziano per AVS, tra cui anche l’emial che stavo cercando.

Questo per dire che:

Utilizziamo * come abbreviazione per la Ricerca

L’asterisco (*) può essere utilizzato come un carattere jolly in una ricerca per trovare il contenuto che contiene parole che hanno ortografia simile.

Utilizziamo l’asterisco * come carattere jolly dopo il prefisso. Ad esempio, la stringa di ricerca  ca* restituisce oggetti come casa, cane, cancello, etc.