E-commerce e siti non sicuri senza certificato SSL

Certificato di sicurezza e https

Reading Time: 2 minutesFavoriteLoadingAggiungi ai preferiti
Non hai acquistato il certificato per l’https? Hai un e-commerce? Oppure non vendi online, ma su una pagina del tuo sito c’è un modulo da compilare per richiedere informazioni, per iscriversi alla newsletter, per iscriversi a un corso?

Ecco perché navigando sul tuo sito compare il messaggio “Non sicuro”.

Senza il certificato SSL un sito viene segnalato come non sicuro
Da gennaio 2017 Google con il suo Chrome, e a seguire tutti gli altri browser, ha cominciato a segnalare la presenza o meno del certificato SSL sui siti.

Che cos’è un certificato SSL?

E’ un certificato che convalida la procedura di crittografia per i messaggi tra browser e server: ad esempio, quando un utente inserisce i dati personali per completare una procedura di acquisto o anche solo per iscriversi a una newsletter.
L’obiettivo di Google è rendere la navigazione di tutti gli utenti sempre più sicura.

Che cosa succede se un sito non possiede il certificato per l’https e quindi continua a navigare con il protocollo http?

  • La connessione tra browser e server non è protetta >>> quindi i dati forniti dagli utenti potrebbero essere in pericolo;
  • Google e altri browser segnalano che il sito non è sicuro >>> quindi gli utenti avranno minore fiducia nel sito in cui stanno navigando e forse rinunceranno a lasciarti i loro dati;
  • la navigazione sicura, per Google, è un fattore di ranking >>> possedere il certificato SSL potrebbe essere un vantaggio per i propri competitor che – per contenuti equivalenti – potrebbero essere favoriti nella SERP.

Oggi più del 60% della popolazione attiva usa abitualmente internet e il 58% utilizza Google Chrome per le ricerche: chi decide di non acquistare un certificato di sicurezza per il proprio sito potenzialmente rinunciando a più della metà del traffico web.

La soluzione che propone IMSEO

Messaggio di navigazione sicura per siti che hanno attivato l'https

Consigliamo ai nostri clienti, soprattutto a coloro che hanno un e-commerce, di attivare il certificato SSL. Per venire incontro anche alle esigenze di piccoli budget, proponiamo soluzioni a basso costo, ma sicure. In particolare, distribuiamo il certificato RapidSSL®, emesso da una delle principali autorità di Certificazione e che offre le seguenti garanzie:

  1. riconosciuto dal 99,9% dei browser (il sito non sarà mai segnalato come “Non sicuro”)
  2. compatibile con dispositivi mobile
  3. criptazione SSL a 128 e 256 bit
  4. garanzia a copertura del rischio di manomissione del certificato a partire da 5.000$

Non perdere traffico e clienti, chiamaci o scrivi e scopri quanto è facile proteggere i dati sul tuo sito web!