

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti (principalmente prodotti alimentari o di largo consumo).
Ogni gruppo è costituito da persone, che danno risalto all’aspetto etico o solidale e sono accumunate da esperienze nel campo del cosumo critico.
I fornitori sono scelti in funzione della qualità del prodotto, della dignità del lavoro e del rispetto dell’ambiente.
In genere i gruppi pongono grande attenzione ai prodotti locali, agli alimenti da agricoltura biologica od equivalenti.
La struttura dei GAS è altamente flessibile e articolata. Si trovano associazioni riconosciute, associazioni non riconosciute, gruppi informali. Esistono inoltre le cooperative del settore, che possono essere organizzate territorialmente nei distretti di economia solidale.
L’organizzazione degli acquisti e delle comunicazioni interne è altrettanto variabile, correlata ad esempio al numero o alla tipologia dei partecipanti, al luogo o alle scelte del Gruppo.
Spesso i GAS utilizzano software come yGAS creati appositamente per gestire gli ordini collettivi (software gestionale GAS).