Se usi un client di posta elettronica come Gmail, Outlook o altri servizi di webmail e desideri cominciare a utilizzare Roundcube o se hai necessità di importare l’intera rubrica di contatti in Roundcube, in questo articolo ti spieghiamo passo passo come farlo attraverso un file CSV.
Partiamo dal presupposto di avere a disposizione il file CSV contenente l’elenco dei nostri contatti e formattato come questo file di esempio rubrica-test.
Apriamo un browser web (Chrome, Firefox, Internet Explorer o altro), apriamo la pagina della nostra webmail e facciamo la login.
Una volta entrati nella webmail,
andiamo nella scheda della Rubrica:
e clicchiamo sul tasto “Importa” in alto a sinistra.
Nella pagina che si apre dobbiamo a questo punto procedere con il caricamento del nostro file CSV e, una volta selezionato tramite il pulsante “Sfoglia”,
Se il file CSV è formattato correttamente, Roundcube ci mostrerà l’elenco degli utenti importati che troveremo di seguito andando nella rubrica.
Il file CSV, per ogni contatto, può contenere più informazioni: nome e cognome, email, telefono, indirizzo, ecc.
Di seguito vi elenchiamo tutti i campi accettati da Roundcube come attributi dell’anagrafica che si vuole importare: vanno riportati fedelmente nella testa del file CSV, separati da una virgola, come intestazione di ogni colonna. Abbiamo messo in evidenza i più importanti.
Ecco l’elenco:
Il progetto che prevedeva uno script bash per il monitoraggio, tramite crontab, delle risorse di…
Portare un progetto editoriale sullo smartphone non significa necessariamente riscriverlo da zero. Con RicetteUmbre abbiamo…
Reading Time: 2 minutesMonitorare le risorse di un server o computer linux in modo semplice…
Reading Time: < 1 minuteEsclusione di una serie di prodotti selezionati tramite l'apposito menù e…
Reading Time: < 1 minuteNel video che vedete di seguito, a titolo di esempio, ho…
Reading Time: 2 minutesVediamo come è possibile fare il restart di php-fpm con capistrano dopo…